"Se vuoi che i sogni si avverino, non andare a dormire".

Noi di ATR, con la nostra esperienza di viaggio, ci emozioniamo subito e sappiamo per esperienza cosa fa un viaggio del genere a una persona, siamo un po' (molto) solidali e non vediamo l'ora di ricevere la prossima foto o il prossimo messaggio. Con grande piacere, ci è stato permesso di "vestire" queste persone per il viaggio della loro vita. Il comfort, le condizioni climatiche, la ventilazione e le qualità per viaggiare per più di un anno sono stati i punti principali. Godetevi la lettura e seguite il loro blog.

Un viaggio intorno al mondo in moto.Il pensiero di poter andare dall'altra parte del mondo con la propria moto. Un sogno che improvvisamente diventa realtà. Il sogno di Kelly è sempre stato quello di viaggiare per un anno e Dries ha la passione per le moto e i viaggi. La combinazione perfetta per intraprendere insieme questa grande avventura. Abbiamo già fatto diversi viaggi insieme con una moto, ma di solito l'abbiamo noleggiata localmente. Poterlo fare con la propria moto dall'Alaska all'Argentina e per un anno intero lo rende ancora più speciale.Abbiamo deciso di vivere questa avventura con una sola moto. Abbiamo preso in considerazione l'idea di farlo con due moto, ma ovviamente il prezzo cambia. Alcuni costi si raddoppiano, come l'acquisto, la spedizione, la manutenzione, i pneumatici, la benzina...

La scelta è stata quindi rapida. Che fortuna che Kelly ami sedersi sul retro della moto (deve essere dall'Alaska all'Argentina!). All'inizio del 2020 abbiamo acquistato una Honda Africa Twin del 2018. Il primo grande passo è stato fatto!

Abbiamo apportato alcune modifiche per prepararla al viaggio, come un diverso ammortizzatore, diverse pedane, una sella comoda per Kelly, portapacchi....Scegliere cosa portare con sé in un'avventura del genere non è facile. Essendo in due sulla moto, la scelta è limitata.Man mano che il viaggio procede, si capisce sempre meglio cosa serve e, soprattutto, cosa non serve. I nostri bagagli sono diventati sempre più leggeri durante il viaggio. I punti principali sono: mantenersi comodi (dal freddo gelido al caldo torrido) e portare con sé gli strumenti e i ricambi giusti per mantenere la moto in ordine. Ci sono oggetti che vi servono quotidianamente e altri che potreste usare solo una volta, ma è comunque necessario portarli con sé!

Anche la scelta della tuta da moto è un fattore importante, poiché la si indosserà ogni giorno. Il giusto rapporto tra sicurezza e comfort è la questione più importante. Nella situazione ideale, si ha una tuta più leggera per l'estate e un'altra per le giornate fredde e umide. A nostro avviso, questo non era possibile in un viaggio di queste dimensioni e quindi abbiamo optato per una tuta in Gore-Tex a 1 strato di Klim. L'idea alla base di questa tuta è quella di vestirsi sotto il giubbotto da moto con diversi strati a seconda delle condizioni atmosferiche. Contro le temperature fredde, è leggermente più facile vestirsi con strati aggiuntivi che contro il caldo. Fortunatamente, entrambe le nostre tute hanno una ventilazione sufficiente su braccia, petto e schiena e questo rende la guida più confortevole.

Ma al di sopra di una certa temperatura e con il traffico lento, ora si suda e questo fa parte dell'avventura! Fortunatamente, abbiamo sempre potuto rivolgerci a Danny e Nancy di ATR Superstore per avere buoni consigli, suggerimenti, prodotti di qualità e una tazza di caffè. Ci sono stati di grande aiuto in questo senso, sia per l'abbigliamento che per i bagagli. Abbiamo scelto le borse morbide di Enduristan perché andiamo anche in fuoristrada. Le preferiamo alle borse rigide per motivi di sicurezza in caso di caduta e le troviamo più comode, ma questa è una scelta personale, ovviamente.

Abbiamo già guidato in tutte le condizioni atmosferiche e possiamo dire con certezza che queste borse sono impermeabili al 100%!Poiché si trasporta un peso così grande, si rischia anche di far cadere la bicicletta. Queste borse morbide sono in grado di resistere alle sollecitazioni. All'inizio ci vuole un po' di tempo per capire dove si trova esattamente tutto nelle borse. A volte alcune cose vengono spostate, ma dopo un po' tutto ha un posto fisso e le operazioni di imballaggio e disimballaggio si svolgono senza problemi. Alla fine, entrambi abbiamo lasciato il nostro lavoro e ci siamo impegnati al 100%. Tanti preparativi, ricerche, cambi di programma, un sacco di scartoffie e, naturalmente, una festa d'addio! Tutto questo fa parte del territorio.Ma dopo due anni è finalmente arrivato il momento. Il 2022 maggio siamo partiti per l'Alaska. La moto ha preso un volo privato FedEx da Londra ad Anchorage e ci aspettava impaziente e ben imballata in una cassa.

Una sensazione estremamente bella quando si possono percorrere i primi chilometri dall'altra parte del mondo, nel vasto paesaggio dell'Alaska. Questa sensazione ci conferma che questo è ciò che vogliamo e che abbiamo fatto la scelta giusta.Ci vuole un po' per abituarsi nei primi giorni, ma presto si entra nello stesso ritmo. Osserviamo dove stiamo guidando giorno per giorno e non pianifichiamo troppo. Siamo molto colpiti dall'ospitalità delle persone. Siamo invitati più volte in Alaska e in Canada.Le persone spesso vedono la foto del Belgio e una moto a pieno carico e poi iniziano a chiacchierare. Questa è un'esperienza molto bella per noi. È bello anche dormire in un letto quando sei in campeggio giorno dopo giorno! In un viaggio del genere è interessante avere un assaggio delle diverse culture.

Quando attraversi il confine dagli Stati Uniti al Messico, entri in un mondo completamente diverso. Subito tanta atmosfera per strada, camion di taco e burrito ovunque e ovviamente la lingua spagnola.

La seconda parte dell'avventura può iniziare. Possiamo davvero dire che l’esperienza di guida è diversa tra Nord e Centro America.Mentre in Canada e negli Stati Uniti puoi guidare per ore da solo e goderti gli splendidi paesaggi, nei piccoli paesi dell'America Centrale devi stare molto concentrato: animali selvatici che attraversano la strada, molte buche sulla strada, autisti che guidano sul tuo la corsia arriva nella direzione opposta, i cani randagi sulla corsia e così via. Questo rende il tutto un po' più emozionante e divertente, ma a volte ci si dimentica di godersi l'ambiente tropicale.Sono ormai più di 7 mesi che viaggiamo e quanto velocemente il tempo vola! Abbiamo già vissuto momenti incredibilmente fantastici, troppi da menzionare! Dalla bellissima Alaska ci troviamo ora a circa 30.000 chilometri più a sud, nell'ultimo paese dell'America Centrale: Panama.

Ciò significa anche che il nostro viaggio è giunto a più della metà! Il capitolo finale è il Sud America. Presto voleremo in Colombia poiché l'America centrale e meridionale non è collegata via strada. Questa zona tra Panama e Colombia è chiamata "Darien Gap".

Continua…

Segui Dries e Kelly in diretta su Instagram @2upoverlandInizia la tua avventura

2upoverland
Garanzia d'incidente Klim
Un incidente?
KLIM ti guarda le spalle